16 Giugno 2023









Nella terza giornata della nostra esperienza la sveglia è stata particolarmente severa, dato che la colazione ci è stata servita alle sette in punto.
Dopo aver finito, ci siamo diretti verso la fermata dell'autobus dove abbiamo raggiunto i nostri amici tedeschi, accompagnati dal Prof. Matthias Nelke.
Dopo due ore di viaggio siamo arrivati alla nostra destinazione: Mainz, capoluogo del Land che ci ospita.
Appena arrivati ci siamo incamminati verso il Museo Gutenberg, passando per lo storico mercato della città. 
La guida Cristina, di origini spagnole, è stata molto disponibile nel raccontarci la storia prima, durante e dopo l'invenzione della stampa. Abbiamo, inoltre, potuto vedere dal vivo,con tanto di dimostrazione pratica la prima Bibbia stampata con il modello a caratteri mobili ideato da Gutemberg.
Terminata la visita, siamo velocemente andati verso il duomo di San Martino.
Questa costruzione dall’ imponente architettura si identifica come una fusione di stile gotico e romanico, completata nel 1400 ma purtroppo distrutta, come la maggior parte della città, a causa dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la piacevole visita, abbiamo avuto l'onore di pranzare in un ristorante tipico greco. Il pranzo è stato gentilmente offerto dal deputato parlamentare Wäschenbach che una volta terminato, ci ha accompagnato nella sede del Parlamento regionale o Landtag.
In questo imponente edificio si riuniscono i parlamentari, in media una o due volte al mese, per discutere di importanti questioni a livello regionale.
Abbiamo avuto modo di conoscere la storia del deputato e capo della frazione della CDU , Herr Wäschenbach, e il suo pensiero riguardo diverse tematiche,relative a cambiamento climatico, iniziative popolari a difesa dei più deboli, funzionamento del sistema democratico elettorale, emerse attraverso le nostre domande.
Questo incontro ha suscitato interesse da parte nostra verso un uomo che si spende attivamente per i cittadini, per il benessere di tutti specialmente a livello sociale.
Ci siamo poi recati nella sala dove si svolge l'assemblea plenaria, insieme alla nostra guida Fabio, dove abbiamo potuto scoprire ulteriormente questo ambiente, approfondendo lo svolgimento di questo esempio di democrazia.
L'atteggiamento cordiale del parlamentare nei nostri confronti ci ha fatto capire l'importanza dell'avvicinamento alla politica da parte dei giovani e possiamo vederlo come un esempio da seguire per interessarci a varie tematiche, di cui abbiamo discusso, che sono importanti per farci crescere come futuri cittadini consapevoli.

Degli Esposti Camilla, Goldoni Francesca, Cazzuoli Sofia

Post popolari in questo blog

21 Giugno 2023

8 luglio 2023