6 luglio 2023
Oggi invece di andare a scuola ci siamo trovati alle 7.30 in stazione a Betzdorf con la classe di religione per passare la giornata a Bonn. A Troisdorf il treno era in ritardo di mezz'ora, quindi siamo andati al bar della stazione e abbiamo fatto colazione e bevuto un caffè. Dopo diverse camminate ed esserci affrettati per prendere il tram siamo arrivati in città.
Là abbiamo visitato un museo chiamato 'Haus der Geschichte', dedicato alla storia della Germania post 1945, con tutti i modi nei quali questa è cambiata col tempo.
Ho trovato il tutto molto interessante, sorprendendomi dalla quantità di materiale originale dai vari periodi del post-guerra.
La mia sezione preferita è stata quella degli anni '50 e '60. Quest'ultima comprendeva un'intera sala dedicata alla musica e arte in generale, e il modo nel quale queste hanno influenzato lo stile di vita dei cittadini tedeschi.
Ad un certo punto della mostra abbiamo anche trovato una vera e propria riproduzione dei luoghi d'incontro dei giovani allora, come per esempio un Eis Cafè, dotato di ogni marca di bottiglie originale e un'ancora funzionante juke box, la quale offriva canzoni di Elvis. Freddy Quinn, Rudi Schuricke e Caterina Valente.
Alla fine del percorso abbiamo visto anche una zona dedicata alla caduta del muro del 9 novembre 1989,e mi ha molto colpito come hanno deciso di sensibilizzare e alleggerire l'argomento con curiose e creative attività e immagini sull'argomento.
Una volta usciti, abbiamo preso un tram diretto al centro città, dove abbiamo pranzato ad un ristorante della catena 'Hans im Glück' .
Dopo mangiato, abbiamo fatto una camminata per le strade più popolari della città, fermandoci in una libreria e ai mercatini della Bonner Marktplatz per comprare della frutta. Dopo un'ora ci siamo poi incontrati col professore per prendere di nuovo il tram, e poi tornare a Betzdorf.
Di sera ci siamo preparati e vestiti eleganti per poi partecipare all'evento di fine anno scolastico della nostra scuola, il quale comprendeva un'enorme concerto dove le varie orchestre dell'istituto si esibivano. La serata è stata molto piacevole ma è purtroppo passata troppo velocemente.
Tornati a casa, abbiamo cenato con degli hamburger e pane, per poi andare a letto data la nostra evidente stanchezza.
Celeste Azzurra Morsiani