Post

8 luglio 2023

Immagine
  Oggi era il mio giorno di partenza. Ci siamo svegliati tutti alle cinque per poi fare un'ultima colazione insieme e ricordare gli avvenimenti di queste ultime due settimane. Dopo più o meno un'ora siamo saliti in macchina e mi hanno portato alla stazione di Betzdorf per prendere il treno delle 6.28 . Il viaggio è stato molto rilassante, nonostante io abbia sbagliato la coincidenza a Troisdorf, ma soprattutto piuttosto triste al pensiero di dover lasciare la Germania.  Arrivata all'aeroporto di Colonia e fatto il check-in, ho poi fatto delle compere di cibo tedesco da portare in Italia e pranzato. Poi per due ore ho aspettato al gate il mio volo.  Con quest'ultimo volo si è conclusa la mia esperienza in Germania, la quale non è durata tanto ma è significata moltissimo. Il progetto è stato qualcosa di davvero interessante e sono grata di aver avuto l'occasione di farne l'esperienza. Ora non vedo l'ora di tornarci il più presto possibile, e di scoprire tante

7 luglio 2023

Oggi era il mio ultimo giorno di scuola. La giornata è stata abbastanza corta ma piuttosto intensa. Per inglese abbiamo fatto lezione e guardato un film ispirato ad un libro studiato nel programma, poi abbiamo avuto chimica dove il professore ha valutato gli esami finali e risposto a delle domande sugli argomenti studiati.  Nelle tre ore successive non avevamo nessuna lezione, quindi io e Lotta siamo andate in città per prenderci un gelato e visitare una libreria. Appena tornate, abbiamo avuto una lunga pausa di un'ora la quale abbiamo passato con dei nostri amici nella sala comune della scuola.  Per l'ultima ora della giornata, e dell'anno, siamo andati in cortile con la classe di inglese e mangiato insieme la pizza.  Al suonare dell'ultima campanella, abbiamo aspettato il fratello per poi tornare a casa. Lì abbiamo pranzato in terrazza e poi ci siamo preparate per prendere il treno diretto a Colonia.  Il viaggio alla fine è durato più di tre ore e mezza per via di t

6 luglio 2023

Immagine
  Oggi invece di andare a scuola ci siamo trovati alle 7.30 in stazione a Betzdorf con la classe di religione per passare la giornata a Bonn. A Troisdorf il treno era in ritardo di mezz'ora, quindi siamo andati al bar della stazione e abbiamo fatto colazione e bevuto un caffè. Dopo diverse camminate ed esserci affrettati per prendere il tram siamo arrivati in città.  Là abbiamo visitato un museo chiamato 'Haus der Geschichte', dedicato alla storia della Germania post 1945, con tutti i modi nei quali questa è cambiata col tempo.  Ho trovato il tutto molto interessante, sorprendendomi dalla quantità di materiale originale dai vari periodi del post-guerra.  La mia sezione preferita è stata quella degli anni '50 e '60. Quest'ultima comprendeva un'intera sala dedicata alla musica e arte in generale, e il modo nel quale queste hanno influenzato lo stile di vita dei cittadini tedeschi.  Ad un certo punto della mostra abbiamo anche trovato una vera e propria riprodu

5 luglio 2023

Oggi a scuola è stata una giornata molto leggera. Per l'ora di scienze politiche il professore ha portato la colazione per tutti noi, quindi abbiamo unito i banchi e conversato fra di noi per tutte le due ore. Per biologia è stato più o meno lo stesso, ma invece siamo usciti dall'edificio e camminato fino alla zona industriale per comprare del cibo ad un centro commerciale.  Abbiamo speso un po' di tempo là, e in più era il compleanno del prof quindi abbiamo anche festeggiato la data importante. Quando siamo tornati abbiamo avuto una pausa e poi siamo andati ad inglese, le ultime due ore della giornata.  Anche per quella classe abbiamo comprato dei gelati che abbiamo mangiato durante la lezione, per poi ascoltare della musica per gli ultimi quindici minuti.  Una volta fuori, abbiamo camminato fino al centro città per farci portare a casa dal padre. Dopo abbiamo pranzato insieme con una zuppa a base di crema, verdure e pane.  Di pomeriggio sono andata con Lotta alla sua ve

4 luglio 2023

Immagine
    La giornata di oggi a scuola era dedicata ad una sorta di open day per i bimbi del futuro sesto anno, cioè prima media. Per le prima quattro anno ho aiutato degli altri studenti ad introdurre la scuola e organizzare delle attività per i nuovi arrivati, soprattutto con lo scopo di farli presentare ai presto compagni di classe. Queste ore sono state molto interessante, e ne ho approfittato per esercitarmi con la lingua parlando coi bimbi.  A seguire abbiamo avuto tre quarti d'ora di pausa, per poi andare a matematica. Lì il professore ha assegnato degli esercizi di allenamento, i quali ho eseguito con l'aiuto di Lotta.  Per tedesco, l'ultima lezione della giornata, abbiamo camminato fino a Kirchen per mangiare il Currywurst insieme, io l'ho ordinato con delle Pommes e mi è piaciuto molto. Subito dopo aver mangiato, io e Lotta siamo tornate a casa per rilassarci per qualche ora, poi ci siamo preparate per andare a Siegen per cena. Andando alla città, abbiamo incontrato

3 luglio 2023

Oggi purtroppo siamo dovute tornare alla vecchia routine scolastica, quindi ci siamo svegliate intorno alle 6.35 per poi prepararci e andare a scuola. Per le prime due ore abbiamo avuto ginnastica, dove si è giocato insieme a basket e badminton. Poi abbiamo avuto inglese con Thorsten, dove abbiamo analizzato un libro sul Currywurst e arte, la quale abbiamo passato soprattutto parlando fra di noi.  Per ultima abbiamo avuto chimica, e Lotta ha dovuto fare il suo esame di fine anno in meno di un'ora. Dopo questo siamo tornate a casa e abbiamo pranzato con carne e verdura.  Al pomeriggio sono rimasta a casa col fratello e il padre, per poi ascoltare un po' di musica. Quando Lotta è tornata abbiamo giocato a Labirinth insieme e preparato la cena, la quale comprendeva avanzi del pranzo e patate arrosto molto buone.  Dopo cena siamo rimasti un po' in sala a guardare la tv e delle serie televisive, per poi andare a letto.  Celeste Azzurra Morsiani

2 luglio 2023

Immagine
  Stamattina siamo partiti in bicicletta con tutta la famiglia e pedalato per due ore, per poi raggiungere un lounge bar chiamato Elmores, situato a Windeck. Essendo la prima domenica di luglio, la strada principale di tutta la regione, arrivando a Cologna, era stata chiusa per facilitare l'uso delle biciclette, quindi per tutta la giornata c'è stato un bellissimo spettacolo di veicoli a due ruote di famiglie o gruppi di amici che si radunavano per una giornata. Tornando al pranzo, il locale era bellissimo e spazioso, la sera aveva la funzione di luogo per musica dal vivo o eventi, ed offriva diversi tipi di cibi e una vasta selezione di bevande. Il nostro gruppo era seduto su una terrazza raggiungibile via scale, resa speciale dalla vista che dava sul fiume Sieg, e il vicino rumore di una cascata.  Cercando di stare il più leggera possibile, io ho ordinato delle patate arrosto da mangiare con una specifica crema della quale non so il contenuto - ma deliziosa -, in tedesco Röst